Questa sezione è dedicata a chi ha già scoperto il kit Io creativo. Qui trovi tutti i rimandi e i link utili ad approfondire gli argomenti trattati sul libretto d'istruzioni in tuo possesso. È suddiviso per pagina … buona lettura e buon divertimento!
p.14 – Sinestesia
La sinestesia: collegare i sensi
La sinestesia è un fenomeno sensoriale/percettivo, che indica una "contaminazione" tra i vari sensi: la sinestesia consiste nel collegamento dei sensi. In tutti gli individui, un tipo di stimolo percettivo ne evoca spontaneamente un altro, come quando ad esempio, diciamo che un colore è “caldo” o “freddo”, associando una percezione tattile ad una visiva. Una tipica associazione sinestetica è quella tra colori e suoni.Usando la Sinestesia, tutti i poli del tuo cervello lavorano contemporaneamente, integrandosi nelle 3 dimensioni. Questo effetto (Pole-Bridging) è lo stesso che usò Einstein per arrivare a formulare la Teoria della Relatività. La descrizione multisensoriale di un oggetto è un ottimo esercizio per creare connessioni neurali tra i sensi e sviluppare la sinestesia.
p. 15 - Analisi swot
Analisi SWOT: lo schema
Punti di forza(Strenghts) |
Punti di debolezza (rispetto ai concorrenti)(Weaknesses)
|
Opportunità(Opportunities)
|
Minacce, Pericoli(Threats)
|
p.16 – Metodo Triz
TRIZ: Teoria per la Soluzione di Problemi Inventivi
TRIZ è l'acronimo russo di: Teoria per la Soluzione di Problemi Inventivi "Teoriya Resheniya Izobreatatelskikh Zadatch" . Fu elaborato dall'ingegnere sovietico Genrich Altshuller (1926 - 1998) che lavorava nell'ufficio brevetti della Marina Militare Sovietica e che decise di analizzare le innovazioni che gli venivano presentate. Altshuller iniziò studiando più di 200.000 brevetti (ad oggi sono più di 2 milioni) ed arrivò ad individuare degli schemi comuni che si ripetevano nei diversi ambiti tecnologici e che fornivano quindi delle "regole" generali (patterns of technological evolution) nell'evoluzione dei sistemi tecnici, e dei "principi" (inventive principles) che caratterizzano le modalità con cui i problemi, ovvero le contraddizioni tecniche, vengono risolte. Nasce così una metodologia di problem solving tra le più utilizzate al mondo per fare invenzioni e per risolvere problemi in modo sistematico.
p.27 – Metodo Lego® Serious Play
E’ una innovativa metodologia di sviluppo organizzativo fondata sull’utilizzo dei famosi mattoncini LEGO® . Utilizzando questa metodologia didattica, si conducono i partecipanti a “costruire con le proprie mani” un modello tridimensionale della tematica professionale a cui stanno lavorando, sia essa di carattere strategico, operativo o relazionale.
p.28 – PNL
PNL - Programmazione Neuro Linguistica
Pur percependo la realtà attraverso i cinque sensi, alcune persone sono prevalentemente visive, preferendo la vista per analizzare e descrivere la realtà. Altre sono più uditive poiché si focalizzano molto sulla scelta delle parole e dell’eloquio più appropriato e armonico. Altri ancora sono cinestesiche in quanto filtrano tutto attraverso i sensi del tatto, dell’olfatto e del gusto.
Gli ideatori della PNL sono Richard Bandler (matematico, psicoterapeuta e musicista) e John Grinder (linguista). Essi coniarono il termine per denotare un presunto collegamento teorico fra i processi neurologici ("neuro"), il linguaggio ("linguistico") e gli schemi comportamentali appresi con l'esperienza ("programmazione"), sostenendo che questi schemi possono essere organizzati per raggiungere specifici obiettivi nella vita.