IOcreativo…una piccola grande storia!
“Eravamo tre amici al bar…”
si potrebbe iniziare così la storia di IO Creativo, parafrasando la nota canzone di Gino Paoli. Non abbiamo deciso di cambiare il mondo, ma di portare un concreto supporto al mondo della creatività e di farlo in modo originale, efficace e soprattutto innovativo.
Le competenze si intrecciano: il primo è un ricercatore esperto di Gestione dei Processi Creativi. L’altro è Formatore esperto in metodologie esperienziali per lo sviluppo delle competenze manageriali. La terza è una specialista di design della comunicazione. La sfida è realizzare un corso di (auto)formazione “portatile” e pronto all’uso, semplice ma molto efficace.
L’obiettivo comune è creare qualcosa che non esiste,
un kit appositamente concepito per consentire a ciascuno di :
- –Sviluppare la sua creatività
- –Imparare ad affrontare l’innovazione
- –Reagire nelle situazioni di incertezza
- –Vincere la resistenza al cambiamento
Il tutto mettendo insieme il meglio delle proprie competenze: formazione tramite esperienze ludiche che, sfruttando degli oggetti divertenti, coinvolga la persona stimolando la sua curiosità e ne faciliti l’apprendimento.
Ci si focalizza sull’uso di nuovi linguaggi grafici composti da segni ed immagini evocativi, in grado di rendere estremamente più fruibili e fluidi i contenti previsti. Innovazione didattica, progetto ecologico ed ecocompatibile, design Made in Italy, alta qualità, concept innovativo (portabilità, usabilità).
Il tutto progettato attorno ad un ingrediente particolare...Il Design! Il kit IOcreativo è utilizzabile, riutilizzabile e riciclabile.